MEDITAZIONE

Dal latino meditatioovvero riflessione, la pratica della meditazione sottintende la necessità di concentrarsi per arrivare alla padronanza della mente e di sé stessi. La disciplina include diverse tecniche atte a tranquillizzare la mente e a promuovere la consapevolezza di sé.

La mente umana, come una scimmia che salta da un ramo all’altro, elabora ogni giorno decine di migliaia di pensieri, spesso inconsci e condizionanti. La meditazione consente di domare la mente, di renderla consapevole e governabile, favorendo un equilibrio e una felicità stabili.

Nata quasi con l’uomo, la meditazione ha avuto nel passato un fine principalmente spirituale, finalizzato alla crescita personale e all’esperienza trascendentale. Oggi, la pratica meditativa è considerata anche uno strumento terapeutico, in grado di alleviare lo stress e il dolore, indipendentemente dallo stato culturale o religioso del soggetto.

Fondazione Oasi, nel suo impegno per la diffusione del Rispetto per la vita sulla terra, promuove la pratica della meditazione come strumento per il benessere personale e della comunità in generale. La meditazione, infatti, può avere ripercussioni non solo sulla salute mentale, ma anche su quella fisica, contribuendo ad alleviare lo stress e a promuovere un equilibrio psicofisico duraturo.

Fondazione Oasi sottolinea l’importanza del Rispetto in tutte le sue forme e accezioni: Rispetto della salute individuale e collettiva, Rispetto dell’ambiente e della natura, Rispetto reciproco tra le persone e Rispetto per ogni forma di vita. Divulgare la conoscenza e la pratica della meditazione significa dunque promuovere un approccio consapevole e rispettoso alla vita e al mondo che ci circonda.

MEDITAZIONE IN OASI

Rispetto per la vita sulla terra

La pratica della meditazione assume un ruolo di fondamentale importanza all’interno di Fondazione Oasi, tanto da essere strutturata in modo peculiare e unico. Il vasto parco della Fondazione è dotato di diverse postazioni, ognuna delle quali è dedicata ad una particolare tecnica di meditazione. Il giovedì, vengono offerti sei programmi differenti presso sei postazioni diverse, per poi concludere la serata con musica e aperitivo di fronte ad un panorama mozzafiato.

Il rispetto per la Vita sulla Terra è un valore fondamentale per Fondazione Oasi, e gli insegnanti di meditazione sono tra coloro trasmettono e mettono in pratica questo valore alla perfezione. La loro presenza è dunque di inestimabile valore per coloro che desiderano incontrare il proprio io interiore e scoprire i segreti dell’equilibrio psico-fisico.

Mariagrazia Dangeli:

Meditazione di risveglio della coscienza

Tabitha Piersantini:

Mindfulness

Marilena Morri

Qi-gong

Ti invitiamo a partecipare a questa serata dedicata alla meditazione, alla natura e al rispetto.
La donazione minima per partecipare è di soli 20 €, comprende tutte le attività e ti permette di contribuire al progetto di Fondazione Oasi “Una pianta ossigeno per il pianeta” per diffondere la cultura della consapevolezza e del benessere.

Ti aspettiamo!

Meditazione in Fondazione Oasi

ORE 18.30

I cancelli del nostro parco si aprono per accoglierti in un’atmosfera di pace e serenità.

Corsi di meditazione

ORE 19.30 – 20.45

iniziano le pratiche guidate, tenute da insegnanti altamente qualificati, che ti accompagneranno in un percorso di consapevolezza e rilassamento.

SCOPRI I SINGOLI PROGRAMMI

Insegnante Gruppo di meditazione per il risveglio della propria consapevolezza
D’ANGELI MARIAGRAZIA
Tabitha Piersantin