Chi è Fondazione Oasi?

Fondazione Oasi è un’organizzazione nata nel 2020 per volere di Claudio Balestri, già fondatore dell’impresa Oikos, che si occupa della produzione di pitture sostenibili. La fondazione si trova su un terreno di 25.000 metri quadri, racchiusa nel prezioso territorio del Parco del Monte San Bartolo, a Pesaro.

Monte San Bartolo

L’obiettivo principale di Fondazione Oasi è quello di promuovere alcuni valori, già appartenenti alla tradizione, per divulgare uno stile di vita in armonia con la natura e con l’Essere Umano. In particolare, Fondazione Oasi si impegna per promuovere la responsabilità verso l’ambiente e la volontà di cambiamento di un paradigma di valori, per abbracciare uno stile di vita più sostenibile, sia verso l’ambiente naturale che verso le persone.

Fondazione Oasi Esterno

Per raggiungere i propri obiettivi Fondazione Oasi ogni anno organizza eventi ed attività che si svolgono a contatto l’ambiente naturale del parco, nello sforzo di sensibilizzare le persone a fare del proprio meglio, nella tutela dell’ambiente e nella riscoperta di sé stessi come parti di un ecosistema molto più grande.

laboratorio pittura

Si svolgono sul terreno della fondazione attività di Yoga e Meditazione, arte, musica, pittura, si svolgono corsi di conoscenza della natura e attività di trekking. Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per far conoscere un nuovo lato del significato di “sostenibilità” è benvenuto all’interno della Fondazione, e tutti sono pronti ad imparare e ascoltare con rinnovata meraviglia ogni aspetto della magia della natura e della coscienza e della responsabilità di ciascun essere umano di fare del proprio meglio, partendo dalle piccole azioni, nel trasformare il mondo in cui viviamo in un luogo sicuro e sano, per noi e per le future generazioni. Porta avanti questo ambizioso obiettivo attraverso attività ed esperienze aperte al pubblico.

Claudio Balestri

Il Presidente:
Fondazione Oasi è nata per volontà dell’imprenditore Claudio Balestri, uno dei principali imprenditori del settore chimico in Italia e già fondatore dell’azienda Oikos, che dal 1984 si occupa della produzione di pitture ecologiche.

Nato in un contesto contadino con uno strettissimo legame con la natura e l’agricoltura, quando ha avviato la propria azienda Balestri aveva già deciso di legare il proprio percorso professionale alla sostenibilità ambientale.

interviste balestri

Già con la sua impresa Balestri si impegna a divulgare l’importanza del benessere dell’uomo e dell’ambiente. Oggi, con Fondazione Oasi ha deciso di promuovere questa visione e questa connessione con il mondo naturale, per condividere valori che sono diventati fondamentali nella società di oggi.

sostenitori Fondazione Oasi

Gli obiettivi più belli si raggiungono assieme, se vuoi collaborare Oasi e supportare l’ambiente e il territorio puoi farlo.
Scopri come.