SOLSTIZIO D’ESTATE FESTIVAL
dal 21 giugno – 2 luglio 2023

Celebrazione della Natura, del Corpo e della Mente
Fondazione Oasi Riviera San Bartolo (PU)

in collaborazione con Yoga Rasa Pesaro- centro di  yoga- meditazione- ayurveda

 

Incontri di approfondimento, attività, cultura della musica tra Oriente e Occidente in celebrazione del solstizio estivo e della luna piena di luglio per comprendere come miti, archetipi, simboli universali e riti tradizionali legano i ritmi della Natura con l’essere umano.

Un’esperienza per condividere Il Rispetto per la vita sulla terra, per la Natura e per il nostro corpo con Yoga in pendenza e Meditazione.

Solstitium Festival 2023

I seminari, il ritmo della musica, l’energia del movimento, l’armonia dello Yoga, i colori della Natura, il calore delle persone, i profumi delle erbe si intrecciano per vivere una condivisione rigenerativa dove emozionarsi, rilassarsi, ballare e scoprire le tante sfumature del benessere in un spazio carico di energia:

La Fondazione Oasi – Riviera del San Bartolo luogo di Natura, Energia e Armonia.
Il Tetto del Mondo.

Il solstizio d’estate non è soltanto il giorno più lungo dell’anno, ma rappresenta anche una fase stagionale particolare in cui il sole raggiunge la sua massima luminosità prima di declinare verso il solstizio invernale, da cui la parola solstizio, sol (sole) sistĕre (fermarsi).

I percorsi proposti sono quindi esperienze per individuare ciò che è più adatto per entrare in connessione con la nostra interiorità e per celebrare il Rispetto per la vita sulla terra.

PROGRAMMA

Ore 6.30 – 19.30 – 21.30*
Yoga in pendenza, diverse pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali.
(*inizio lezioni)

Ore 21.00 – 22.30
Incontro
Le porte del cielo e della terra: significati e simboli del solstizio estivo
Relatori: Maurizio Di Massimo e Sandro Di Massimo

Ore 22.30
Musica dal vivo
“Uscita di emergenza” Musiche dalle diverse tradizioni popolari, colonne sonore, stili e ritmi senza confini creativi e geografici.
Concerto con il duo composto da Luca Petroni alla fisarmonica e Matteo Bernabè alle percussioni (washboard, cassa e sonagli).

Ore 19.30 – 20.30
Meditazione
Focalizzare l’attenzione su se stessi. Una guida alla calma interiore attraverso esercizi di respirazione e consapevolezza del corpo. Sette postazioni, sette insegnanti ognuno dedicato ad una particolare tecnica di meditazione.

Ore 21.00 – 20.30
Aperitivo e Musica dal vivo

Sinonima Grooving Jazz
Il gruppo spazia attraverso diversi approcci musicali, dallo standard jazz degli anni ’60 alla fusion degli anni ’80, ispirandosi a artisti come Chic Korea, Pat Metheny, Weather Report, Uzeb, Robben Ford, Sting, Van Morrison e Jaco Pastorius. Il loro suono è intenso e presenta sfumature classiche del periodo, passando dal melodico dello standard al potente suono inciso della fusion. Leo Ercolan al basso e voce, Gabriele Bianchi alla chitarra, Roberto Bisello alla batteria, Alberto Sabattini al sax e Francesco Filomena alle tastiere.

Ore 20.30 – 21.30
Aperitivo e Musica dal vivo

Concerto PREM JOSHUA accompagnato da Sanou (voce) e Chintan (tastiere e percussioni). La sua musica di ricerca dell’anima è capace di trasportare chi ascolta in un viaggio emotivo, virtuosistico e ballabile. I tre musicisti di “Prem Joshua Project” si muovono nello spazio musicale tra le culture dell’India e dell’Occidente, un viaggio dai raga indiani meditativi e virtuosistici a ritmi e loop moderni ed energici,world music di alta qualità per gusti sopraffini e per anime danzanti.

Ore 6.30 – 7.30
Yoga in pendenza
Saluto al sole e pranayama
Colazione al sacco insieme sul prato

Ore 8.00 – 9.30
Incontro teorico – pratico
Tributo al sole: i mantra del Surya Namaskara.
Significati e benefici.
A cura di Claudia Stefenelli e Maurizio Di Massimo
– Yoga Rasa Pesaro

per Contatti iscrizioni workshop

info@yogarasapesaro.it

Claudia 3495331979

Maurizio 3209449027

Ore 18.00 – 20.00
Laboratorio teorico pratico
“Alla scoperta delle proprietà curative e rituali delle piante solstiziali”

Le antiche tradizioni ricordano che in questa breve fase dell’anno, l’inclinazione dei raggi solari è molto più intensa e favorevole per la raccolta delle piante officinali.
Da qui i riti di utilizzo delle piante solstiziali, una delle usanze tuttora più seguite in ogni luogo. Iperico, lavanda, angelica, sambuco, achillea, camomilla, timo, verbena, un workshop per conoscere non solo le loro proprietà officinali e curative, ma anche per introdursi ai miti, ai simboli, alle tradizioni esoteriche che rendono queste piante veramente speciali.
Relazione simbolica e astrologica delle piante medicinali secondo la tradizione dell’alchimia verde, la spagiria vegetale.

A cura di: Maurizio Di Massimo – Associazione Culturale Arbor Mater Pesaro

per Contatti iscrizioni workshop

info@yogarasapesaro.it

Claudia 3495331979

Maurizio 3209449027

Ore 19.30 – 21.30*
Yoga in pendenza, diverse pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali.
Pilates flessibilità ed estensione del movimento, arte del controllo motorio, come una vera e propria terapia
(*inizio lezioni)

Ore 20.45 – 22.00
Aperitivo e Musica dal vivo
Beatles at the sunset
Beatles al tramonto, quello unico e meraviglioso che si vede dall’Oasi: le melodie immortali dei Beatles risuonano sui dolci declivi del Monte San Bartolo grazie alla musica di Paolo Fornaroli, Roberto Chiostergi e Livio Mastrogiovanni. Le narrazioni sono curate da Paolo Molinelli di BeatleSenigallia.

Ore 21.00
Incontro
“Il volo magico: magia delle piante e stregoneria”
Un incontro per conoscere come le famose pozioni e gli unguenti delle streghe derivano da antiche conoscenze delle piante velenose. Ricordare come l’inquisizione vedeva la figura della donna come strega e quali mezzi utilizzava per la sua terribile repressione.

Relatori: Maurizio Di Massimo e Sandro Di Massimo Brani recitati dal testo dell’Inquisizione Malleus Maleficarum (il Martello delle Streghe) da Francesca Di Modugno
Spazio per un confronto con i partecipanti.

Ore 22.00 – 00.00
DJ Mauro musica per chiudere al serata The best disco in the town – selezione musicale 70 80 90.

Celebrazione della luna piena di luglio
Il primo plenilunio di luglio da tempo riveste un particolare significato nella tradizione orientale, dove viene celebrato come Guru Purnima, in cui si volge un tributo alle figure dei maestri viventi, passati, o a chiunque ci guidi in un percorso di consapevolezza.
Ci ricorda il significato profondo dell’iniziazione, della trasmissione delle conoscenze e uno dei tanti significati simbolici dei cicli lunari.
È il plenilunio nel segno zodiacale del Cancro, segno d’acqua, dove la luna manifesta la sua migliore espressione simbolica.

Ore 18.00- 20.00
Luna e ritmi della vita
Workshop teorico pratico
La nostra vita è influenzata da flussi e ritmi in continuo cambiamento: stagioni, cicli circadiani, bioritmi, etc., su cui la luna agisce in maniera evidente. Non compresi profondamente questi cicli hanno numerose ed utili applicazioni pratiche e ci aiutano a capire i nostri “alti e bassi” psico-fisici che attraversiamo periodicamente.

per Contatti iscrizioni workshop

info@yogarasapesaro.it

Claudia 3495331979

Maurizio 3209449027

PROGRAMMA
– Fasi, bioritmi e flussi energetici: influenza sui cicli mentali ed emotivi.
Svara yoga: una introduzione allo yoga dei ritmi. Lo yoga considera l’essere umano costituito da polarità energetiche come quelle di ida-ciclo mentale e pingala-ciclo fisico, conosciute anche come il respiro lunare e respiro solare.
– Applicazioni pratiche dello Yoga Danda, il “bastone dello Yoga”, semplice strumento per agire sui cicli del respiro.
– Saluto alla Luna secondo la tradizione yoga: sequenze e mantra. Conduzione: Claudia Stefenelli e Maurizio Di Massimo – Yoga Rasa Pesaro.

Ore 20.45
Musica e danza dell’India tra tradizione e modernità.

Un ensemble di musicisti internazionali con le sonorità degli strumenti della antica tradizione musicale e della danza dell’India .

A cura di:
– Federico Sanesi – tabla
– Giulia Coschiera – sitar
– Riccardo Meneghini- tabla
– Riccardo Battaglia – sarod
– Nuria Sala Grau – teatro danza del Bharatanatyam