Valentina Perugini insegnante di Ashtanga Yoga e Yin Yoga presso la Fondazione Oasi

INSEGNANTE DI ASHTANGA YOGA E YIN YOGA

Valentina Perugini

Curiosa nel profondo, da sempre si destreggia fra attività di vario genere.

La danza fa parte della sua vita dall’età di 12 anni, quando ha timidamente iniziato il suo percorso. Più adulta si avvicina al metodo contemporaneo che le permette di abbandonare completamente gli schemi del balletto e utilizzare il corpo come mezzo espressivo assoluto.

Si appassiona al mondo orientale dall’età di 22 anni, con il suo primo viaggio verso Est. Da quel momento comincia a studiarne la cultura e le abitudini, giungendo in quel grande mondo che è lo yoga.

Ottiene una laurea in Sociologia della Multiculturalità, che le permette di leggere con strumenti più adeguati le culture esotiche e affascinanti che tanto ama.

Profondamente interessata alla ricerca del sé, associa la passione per la danza con quella per lo yoga.

Durante l’adolescenza le si sviluppa una forte scoliosi, che la porta ad avere dei fastidiosi mal di schiena. Si avvicina così allo yoga, dapprima al metodo Hatha, l’unico che si potesse praticare a Pesaro, negli anni ’90.

Da adulta scopre poi l’Ashtanga Vinyasa Yoga, che si addice molto di più alla sua personalità attiva e dinamica. Successivamente la sua ricerca sfocia nella necessità di interiorizzare ulteriormente gli stimoli del corpo, integrando la sua pratica con lo Yin Yoga.

È certificata RYT 500h per l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga e 100h per lo Yin Yoga.

Sta ultimando la certificazione delle 750h con Giuliano Vecchié, presso la European Academy of Ashtanga Yoga di Bologna, riconosciuta da Manju Pattabhi Jois.

Nelle sue lezioni si impara a sentire il proprio corpo, a stare sui propri piedi, a connettersi con il proprio centro.

Riesce ad insegnare Ashtanga Vinyasa yoga con chiarezza e leggerezza, in modo che tutti possano beneficiare di questa sorprendente tecnica.

Associa a questo il lavoro yin per lavorare in profondità su tendini, legamenti e articolazioni, cercando di proporre una meditazione dentro le posizioni per alleggerire anche la mente.

È presidente dell’associazione sportiva dilettantistica MAAT – corpo e spirito di Pesaro, associazione che si dedica al benessere dell’individuo, nell’integrazione fra mente e corpo.

Le sue lezioni sono indicate per tutti coloro che vogliono calmare, elasticizzare e ammorbidire i propri tendini e la propria vita.