La vigna con i colori della pace

Arte, colori, natura tra i vigneti del primo promontorio sulla costa adriatica da Trieste in giù.

Fondazione Oasi Parco Regionale San Bartolo PU Marche

La vigna a forma di cuore con i colori della pace a rappresentare il Rispetto: dei popoli, delle loro etnie, culture, storia, indipendenza, per la vita.
Fondazione Oasi impegnata nel divulgare i concetti del “Rispetto“ parola dagli infiniti significati, atteggiamento che favorisce le relazioni interpersonali, tenere conto dell’altro, nelle sue differenze individuali, senza cercare di manipolarle e senza pretendere che l’altro si comporti diversamente da come è, circa il suo modo di pensare, di esprimere la propria opinione, di sentire.

Rispettare è rendersi conto che ogni persona ha diritto di essere esattamente ciò che sceglie di essere, nella piena consapevolezza del proprio valore e della propria dignità.
Il Rispetto, come l’Amore, è gratuito e senza condizioni, quindi come non può sussistere il “Ti amo se…”, allo stesso modo non può esistere il “Ti Rispetto se…”
La mancanza di “Rispetto“ è una violenza vera e propria, può essere espressa in molti modi e su tanti livelli. A volte è esplicitata, altre invece è ben nascosta e si fa fatica a riconoscerla Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno”.

7 i colori della pace, della libertà, fanno riferimento alla diversità e alla ricchezza del genere umano che si uniscono in una fratellanza fra i popoli “La convivialità delle differenze, mettere tutto in comunione sul tavolo della stessa umanità”. Ecco perché l’arcobaleno affascina così tanto anche al giorno d’oggi.

7 colori in ricordo di 7 ragazzi deceduti in un tragico incidente, un destino che li ha portati lontani da questo pianeta ma vicini nei nostri cuori.