I nostri valori

Fondazione Oasi Parco San Bartolo PU

Marche una regione dalle mille sfaccettature con paesaggi diversi che sanno regalare, in egual misura, grandi emozioni. Dalle colline al Mare, dalle città ai piccoli borghi, ogni angolo di questa regione riserva sorprese ai visitatori in cerca di natura, arte, cultura e storia.

Molto spesso si trovano curiosità nei posti meno attesi che solo apparentemente sembrano c’entrare poco con il paesaggio circostante, ma che invece hanno saputo conquistarsi uno spazio al suo interno.

Le bellissime colline del Parco San Bartolo, il primo promontorio da Trieste in giu. La porta nord delle Marche ai confini con la Romagna, fanno parte di quei territori che hanno saputo mescolare sapientemente la tradizione eno-gastronomica con il proprio patrimonio artistico senza fermarsi al passato, ma continuando l’esplorazione nel contemporaneo: un itinerario di arte e bellezza che non si ferma, ma continua con proposte sempre nuove e ben integrate nel territorio.

Fondazione Oasi, Pesaro capitale della cultura 2024, Castel di Mezzo, Fiorenzuola di Focara due borghi tra le colline con vista sul mare sono uno di questi posti. Piccoli borghi della provincia di Pesaro Urbino che stanno inserendo nel proprio paesaggio numerosi spunti contemporanei, dai sentieri pedonali, alle piste ciclabili, che conquisteranno i visitatori. Ora si aggiungerà una nuova offerta visibile all’interno della Fondazione Oasi, acronimo di Organizzazione per l’ambiente, sostenibilità, innovazione sociale, 25 ettari di natura incontaminata con destinazione alla divulgazione del Rispetto per ogni forma vivente del nostro pianeta.

Iniziative, esperienze culturali, arte integrata nel territorio, tre opere permanenti che esprimono Rispetto per la natura, per il prossimo e per tutti gli essere viventi.

• Porta’l l’immaginazione
  • Murales l’evoluzione ecologica
  • La Vigna con i colori della pace

E, proprio partendo da questa coloratissima vigna a forma di cuore ed il murales sulle facciate dell’ antica casa contadina incastonata nel bosco circostante il visitatore è chiamato a continuare il suo percorso alla scoperta di un’altra piccola curiosità Porta’ l porta per immaginare oltre.

Dopo la Vigna a forma di cuore con i colori della pace ed il Murales una piccola insegna invita a proseguire il percorso per altri 150 metri, dirigendosi più in alto sulla collina per ammirare Porta’l e soffermarsi ad immaginare oltre la porta circondati dal magico paesaggio da questo punto panoramico.

Fondazione Oasi che non svolge attività vinicola, ma come mission quello di divulgare il concetto di Rispetto per ogni forma vivente propone ai visitatori queste tre opere d’arte.