Cosa facciamo

trekking

Trekking: Fondazione Oasi si trova ll’interno del vastissimo parco del monte San Bartolo, un’area naturale protetta spesso visitata dagli amanti della natura. Le strade che attraversano il parco sono percorse ogni anno da centinaia di turisti, motociclisti, sportivi, ciclisti e che ne godono il paesaggio.
Fondazione ha lasciato liberi i percorsi che passano sul proprio territorio, perché tutti possano attraversare il parco e ammirare il panorama dei meravigliosi scorci che danno sul mare.

erbe spontanee

Corso di riconoscimento delle erbe spontanee: Quando iniziano a spuntare i primi germogli della primavera, ci piace riscoprire la tradizione della raccolta delle erbe spontanee. Un’attività che ci riconnette con le attività dei nostri nonni ed ci fa riscoprire le proprietà benefiche delle piante, e perché no? Anche nuovi sapori.
Organizziamo corsi di riconoscimento delle erbe spontanee e ogni anno sono tanti i partecipanti che si mettono in gioco per questa attività importante e divertente.

benessere fisico

Benessere Fisico: Ci teniamo a promuovere l’importanza del benessere fisico e mentale, e ogni estate la fondazione riapre le porte alle attività di Yoga, Meditazione, e tante altre pratiche antiche o innovative. Fare attività fisica all’aria aperta gustando il panorama del tramonto sul mare è un regalo che tutti vorremmo farci.

laboratori bimbi

Arte: Fondazione Oasi promuove spesso iniziative artistiche, crediamo fortemente che l’arte sia un bellissimo modo per tornare bambini e per riscoprire le proprie emozioni e la propria creatività. Ascoltarsi diventa ancora più facile in un contesto naturale dove le emozioni sembrano essere a portata di mano. Attraverso l’arte coinvolgiamo scuole, ragazzi e adulti, in iniziative umane e importanti.

piantumazione

Progetto di riforestazione “una pianta di ossigeno per il pianeta”: Abbiamo avviato un progetto di riforestazione e offriamo il nostro terreno per la piantumazione di alberi che portino il nome di nuovi nati. Fondazione Oasi crede fortemente nella protezione ambientale e nel contatto con la tradizione, e promuove il progetto per onorare una legge del 1992, una legge che prevede che per ogni nato, in un comune con più di 15.000 abitanti, di debba piantare un nuovo albero. Mettiamo quindi a disposizione lo spazio per fare ai bambini un augurio di longevità e benessere, in onore delle tradizioni dei nostri nonni. Attraverso l’arte coinvolgiamo scuole, ragazzi e adulti, in iniziative umane e importanti.

Cavallo

Biodiversità: Fondazione Oasi nasce anche per prendersi cura di una parte del territorio del Parco, un terreno che è stato riportato a rigoglioso splendore e che viene costantemente curato con tantissima attenzione. Dall’apertura della Fondazione Oasi sono tantissime le specie di insetti e uccelli che hanno fatto ritorno sul territorio; inoltre, ci prendiamo cura di tantissime specie vegetali differenti, piantando anche nuovi alberi per preservare la biodiversità di specie vegetali a rischio.Mettiamo quindi a disposizione lo spazio per fare ai bambini un augurio di longevità e benessere, in onore delle tradizioni dei nostri nonni. Attraverso l’arte coinvolgiamo scuole, ragazzi e adulti, in iniziative umane e importanti.

laboratori oasi

Didattica: I ragazzi delle scuole hanno tanto da imparare dal contatto con la natura, spesso promuoviamo progetti di didattica con bambini e ragazzi per permettergli di riscoprire gli ecosistemi naturali, giocare, divertirsi e gioire di meraviglia. Avviamo progetti di insegnamento o attività creative con i colori e materiali di recupero. Coltiviamo le giovani menti in maniera consapevole, perché gli adulti di domani conoscano l’importanza del benessere dell’ambiente.

giardino frutti dimenticati

Il giardino dei frutti dimenticati: Abbiamo avviato un progetto di piantumazione per tante specie vegetali ormai dimenticate in un mondo dove la produzione e il consumo sono ormai standardizzati. In una parte della Fondazione potrai trovare nuovi alberi e arbusti un po’ stravaganti. Ci teniamo a preservare la biodiversità e a riscoprire sapori altrimenti dimenticati e appartenenti solamente alla tradizione, e presto potremo assaggiare frutti dal sapore inusuale e curioso.

eventi

Eventi culturali: Ogni anno fondazione oasi ospita vari tipi di eventi culturali, dalla cultura astronomica alla consapevolezza ambientale sono tante le motivazioni per ritrovarsi in un ambiente di convivialità e imparare qualcosa di nuovo. Ecofest è l’evento più importante consiste in alcune giornate di incontri ed eventi con tema la sostenibilità ambientale. Se sei curioso, puoi seguirci sui nostri social per saperne di più.

casine api

Le nostre Api: Impollinatori preziosissimi per la sopravvivenza e lo sviluppo degli ecosistemi naturali, in Fondazione Oasi trovano casa anche le simpaticissime api. Alcune arnie, che vengono gestite con grandissima cura, sono diventate la casa di uno sciame che produce buonissimo miele e aiuta a far crecere rigogliose tutte le piante della fondazione e non solo. Se sei curioso, puoi seguirci sui nostri social per saperne di più.