Yama e niyama: 10 regole dallo yoga per lo stile di vita e il comportamento

Yama e niyama sono dieci regole di comportamento e di stile di vita per chi pratica lo yoga, per migliorare la nostra condotta nei confronti degli altri e di noi stessi. Ne parla per la prima volta un testo antichissimo, ma ancora oggi costituiscono una base fondamentale per la pratica dello yoga e per il proprio percorso spirituale.

Le otto braccia dello yoga

 

In uno dei testi classici dello yoga, scritto da Patanjali nel V secolo d.C., si parla di otto “gradini” (o letteralmente “membra”, o “braccia”, anga in sanscrito) da percorrere lungo il cammino di questa meravigliosa disciplina.
La traduzione “gradini” fa pensare a una sorta di “successione”, mentre “stadi” porta erroneamente a pensare che non sia possibile accedere al gradino successivo se prima non si sia compreso quello precedente. Invece è corretto ritenere gli otto “gradini” come membra di un unico corpo, come stadi da considerare simultaneamente nella pratica dello yoga di Patanjali.

Per una trattazione più completa, vi rimandiamo al nostro articolo su Le otto braccia dello yoga. Oggi vogliamo approfondire i primi due passi: yama e niyama.

Recommend
Share
Tagged in