Transumanza – Fondazione Oasi

Durante la stagione invernale, i cavalli e gli asini della Fondazione OASI, per il loro benessere, vanno spostati nelle loro stalle, al riparo delle piogge e freddo, dove ovviamente hanno sempre a disposizione un piccolo pascolo per potersi muovere in libertà.

Con la primavera, il branco ritorna a fare la loro bellissima vita in un luogo magico dove hanno a disposizione circa 25 ettari di terra… il sogno di ogni cavallo !!

La transumanza di cavalli in primavera

Il branco ritorna in Fondazione OASI

Spostare i cavalli e asini dalla stalla invernale ai pascoli all’aperto accompagnati da persone adulte e bambini, un rito che risale alla antichità, avviene anche per mucche, pecore ed altri animali da pascolo.

Con la transumanza la primavera è alle porte, l’inverno alle spalle.

Ore 08.30 … appuntamento e ritrovo a Colombarone con gli amici, famiglie e bambini. Abbiamo preso il tempo di curare tutto il branco nel togliere il “pelo morto” con l’uso di una striglia. Alcuni bambini pettinavano con gioia criniere e code dei cavalli. Si stava già creando una bellissima onda di amicizia tra il branco, le persone e i bambini che è una chiave fondamentale per mettersi in cammino con fiducia.

Ore 09.30 … partenza; un emozione nel cuore per ogni partecipanti. I bambini con i loro sorrisi, la la loro allegria creavano un atmosfera unica, come lo sanno fare benissimo i bambini, piccoli Maestri per gli adulti che spesso si perdono in mille pensieri.

Anche i cavalli sono dei Maestri, fanno da specchio all’umano e permettono di vivere e fare uscire le emozioni più profonde. I cavalli ci aiutano ad essere nel momento presente, importante soprattutto durante la transumanza.

Transumanza cavalli in Fondazione Oasi

Abbiamo inizialmente attraversato campi di ulivi e l’inizio è stato un percorso già impegnativo con una lunga salita verso un sentiero che ci ha portato in mezzo ad un boschetto. Nella mia visione a cavallo, offro sempre un messaggio di benessere e di rispetto verso queste creature divine che ci offrono tanto. Tutto il branco collaborava e ho visto asini che ricevevano i bambini, alcuni molto eccitati, durante la camminata. La strada era ancora lunga, per questo che i più piccini hanno viaggiato su Udo, cavallino a sangue freddo, con genitori accanto, così che i bambini potessero sentirsi al sicuro. Alcuni bambini stanchi, hanno anche viaggiato per un istante sugli asini, a pelo. Ovviamente mi ero messa davanti, con la meravigliosa cavalla Anita, per dare sempre un occhiata con i bambini così allegri e per la sicurezza di tutti.

Davanti a me c’era Vicky della Fondazione OASI con la meravigliosa Stella (Free Land), grande cavalla Maestra, la guida. Dietro di me seguivano, la stupenda cavalla Francesca e il cavallo capobranco Piero.

Alcuni momenti erano impegnativi, come attraversare ogni tanto piccoli fossi, in mezzo al boschetto e così Enrico, da leadership, ha preso in mano il branco a turno per attraversare gli ostacoli. Questo per rispettare anche i cavalli senza doversi ritrovarsi in situazioni difficili e magari farci male. Tutto è stato fatto sempre con i tempi dei cavalli e con rispetto.

Abbiamo attraversato campi, presi sentieri e incontrato durante il percorso 2 cavalli nei loro paddock che sono partiti al galoppo con sgroppate di euforia

Transumanza cavalli in Fondazione Oasi

Enrico ha voluto far provare un emozione ed esperienza al nostro presidente Claudio Balestri,  cavalcare per qualche minuto Udo, l’amico di tutti, un cavallo di razza Fjord che trasmette molta fiducia. Credo sia  stata per il nostro Presidente un emozione ed esperienza unica.

Abbiamo proseguito la transumanza con vista sul mare e sempre con tanto entusiasmo e allegria fino a raggiungere il borgo di Casteldimezzo. Ci siamo fermati per fare una pausa più lunga così da permettere a cavalli e asini di bere. Nel borgo, con il nostro arrivo, si è creato un atmosfera magica, si poteva vedere i sorrisi di alcuni passanti.

Per concludere, abbiamo continuato il viaggio verso la Fondazione OASI, preso i sentieri  che porta al tetto del mondo, e sempre con rispetto e ringraziamento nel cuore per Madre Natura che ci ospita e con piccoli gesti quotidiani, il mondo potrà cambiare e migliorare, come ad esempio nel non buttare carta, sigarette o altro.

Arrivati in cima… uno spettacolo, anche con il cielo velato… si poteva respirare a pieni polmoni la Vita !!.

Finalmente dopo 3 ore di camminata siamo entrati nella Fondazione OASI e liberato cavalli e asini. Quasi tutto il branco si è coricato a terra e rotolato, questo è un loro bisogno soprattutto dopo aver sudato.

Alcuni cavalli, sono partiti al trotto e tutti noi, adulti e bambini, abbiamo celebrato con loro … il ritorno a “casa” in questo luogo paradisiaco che chiamo “Il Pianeta Verde”.

Ovviamente non è mancato il mio grande invito ad adulti, ma soprattutto per i bambini così che crescono con più consapevolezza, che tutto il branco va RINGRAZIATO, soprattutto Udo, e gli asini Filippo e Agata che hanno portato sulla loro schiena bambini in questa fantastica transumanza.

Il branco è rimasto in altro a brucare l’erba, mentre noi siamo scesi fino sotto attraversando un campo pieno di margherite e fiori gialli, per andare a fare pranzo nella vecchia casa. Abbiamo mangiato, abbiamo bevuto, abbiamo condiviso, abbiamo riso… i bambini instancabili che giocavano e correvano da tutte le parte. I nostri cuori, le nostre anime sono state nutrite da tanta bellezza, il branco è stato meraviglioso … siamo stati un Tutt’Uno con l’Esistenza!

Una parola per descrivere il tutto: FELICITA’ !!

Con il branco di ritorno alla Fondazione OASI, il viaggio di MeditaCavallo riprenderà tutti sabati mattina nella primavera. Primo appuntamento sabato 8 aprile, ore 10.30-12.30.

(Da metà giugno tutti sabati e le domeniche mattine dalle ore 09.30 alle 11.30)

Cos’é MeditaCavallo?

E’ un viaggio nel cuore attraverso la meditazione ed il movimento, a contatti con i cavalli Maestri, solo da terra, per riconnettersi nel momento presente, nel rispetto, fiducia e benessere reciproco.

“Ho riconosciuto i cavalli come dei Maestri di vita: sono una via di guarigione per gli umani; rispecchiano quello che siamo e ci possono aiutare a conoscere meglio le nostre emozioni.”

Cosa si fa?

– Accompagno le persone in un viaggio di connessione e ascolto con il proprio essere interiore aiutandole a toccare le emozioni del cuore attraverso piccole pratiche di meditazione e con la musica a 432hz.

– Offro la mia visione, intuizione e la mia esperienza con un approccio e incontro naturale, amorevole e unico verso i cavalli.

– Camminate consapevoli con i cavalli nella Fondazione OASI.

Il viaggio proposto ti guiderà alla riscoperta delle tue emozione e i cavalli, come Maestri, ti accompagneranno nella tua verità interiore, aiutandoti a sciogliere i blocchi emozionali regalandoti l’esperienza della libertà dai condizionamenti.

I cavalli sono esseri molto sensibili e ti permettono di lasciare cadere le maschere che indossi nella vita quotidiana per ritrovare la tua vera essenza, autenticità e sentire in profondità quella sensazione di pace e benessere.

Evento aperto ad adulti e bambini da 10 anni in su. Si svolge tutto da terra, non è richiesta nessun tipo di esperienza.

Dove: presso Fondazione OASI (Fiorenzuola di Focara/PU)

Per contattarmi: Najma 3343157539premnajma@libero.it