Semina di fiori per gli impollinatori

Fiori per gli Insetti Impollinatori: Educazione e Divertimento in Fondazione Oasi

Il 7 aprile, Fondazione Oasi ha avuto il piacere di ospitare un evento speciale dedicato alla semina di fiori per promuovere l’attività degli insetti impollinatori, come api e farfalle. L’evento ha visto la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, diventando un’occasione unica di apprendimento e divertimento all’aperto.

Dopo una breve lezione sull’importanza degli insetti impollinatori per l’ecosistema, i giovani partecipanti sono stati i primi a spargere i semi sul terreno: facelia, grano saraceno e tantissimi altri semi sono stati interrati tra risate ed allegria.  La giornata non è stata quindi solo educativa ma anche estremamente divertente.

Un ringraziamento speciale va alla Legambiente Pesaro per aver collaborato con noi in questo progetto ecologico. Un grazie particolare va anche al Laboratorio Libera Musica, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento e nella semina del giardino dedicato alle api. Libera Musica ha introdotto i bambini al mondo della musica attraverso l’uso di strumenti realizzati con materiale riciclato, principalmente plastica, in un piccolo evento per unire arte e sostenibilità.

Libera Musica si sta spendendo nella preparazione di una serie di eventi in vista di SEYO 2024 – SONG for the Earth. SEYO, acronimo di Sistema Europe Youth Orchestra, è un progetto itinerante che ha toccato capitali europee come Istanbul, Atene e Londra, e che ora atterra a Pesaro. Quest’anno si inserisce tra le iniziative di “Pesaro: capitale italiana della cultura 2024” e il suo evento del 20 luglio vedrà la partecipazione di 150 giovani e talentuosi musicisti, dai 10 ai 18 anni.

Siamo davvero fieri di partecipare a questi meravigliosi eventi, e di supportare educazione e formazione di bambini e ragazzi sull’importanza degli ecosistemi naturali. Investire sulle generazioni future è un’azione fondamentale per assicurare il benessere dell’ambiente, e gli insetti impollinatori, così importanti per l’equilibrio della natura, saranno sicuramente molto riconoscenti!