Percorso “I 5 Sensi”

Nel mese di dicembre del 2022 abbiamo concluso il percorso ‘I 5 sensi’ organizzato dal Centro Ricerche Floristiche Marche della Provincia di Pesaro e Urbino con il tema “L’udito, nel Parco del Monte San Bartolo”. Casualmente, dopo una serie di informazioni, abbiamo avuto l’opportunità di venire in contatto con la Fondazione Oasi.

Con una certa sorpresa si è creato immediatamente un feeling con la famiglia Balestri e con il Presidente e fondatore Claudio Balestri. Sono bastate pochi argomenti condivisi per capire che parlavamo la stessa lingua.

Ci siamo sentiti di fare una promessa: di programmare il primo appuntamento del 2023 del nostro percorso su temi ambientali e salutistici.

Ogni anno la ricerca sul campo delle erbe commestibili che crescono spontaneamente nei campi è   apprezzato da molte persone. Lo splendido scenario della Fondazione Oasi ha sicuramente avuto una funzione di attrattività e, in questa occasione, abbiamo superato ogni più rosea aspettativa di partecipazione. Poi, la presenza di personaggi esperti e appassionati che hanno fatto da relatori e da tutor ha fatto il resto.

Fondazione Oasi: percorso i 5 sensi
Romeo Salvi
1. Romeo Salvi
2. Romeo Salvi e Flavio Di Luca
Flavio Di Luca
3. Flavio Di Luca
Giuseppe Curina
4. Giuseppe Curina
Leonardo Gubellini
5. Leonardo Gubellini
Sandro Di Massimo
6. Sandro Di Massimo
Claudia Lodovici
7. Claudia Lodovici

A me, Romeo Salvi, (foto nr. 1) l’onore e il piacere di presentarli e coordinarli.

Nella foto nr. 2 e nr. 3 presento l’amico Flavio Di Luca che per l’occasione, grazie alle sue conoscenze su varie materie, racconta come si possono utilizzare i fiori nell’alimentazione.

Il secondo relatore (foto nr. 4) Giuseppe Curina, agronomo e tanto altro, ha spiegato in maniera magistrale l’importanza delle fibre nell’alimentazione con particolare riferimento alle erbe di campo.

Leonardo Gubellini (foto nr. 5) è tra gli esperti botanici più importante di Italia, discepolo di Brilli Cattarini. La sua bravura è direttamente proporzionale alla sua modestia. Nonostante sia in pensione da qualche mese dal ruolo di Direttore del Centro, abbiamo ancora la possibilità di collaborarci visto che da volontario mette a disposizione la sua sapienza.

Sandro Di Massimo (foto nr. 6), biologo e attuale direttore del Centro. La grande conoscenza della natura e l’interesse per l’ambiente, che con grande garbo e modestia mette a disposizione degli interlocutori, ne fanno un esempio di straordinaria professionalità, testimoniata da molte e brillanti pubblicazioni.

Inoltre, ha partecipato alla giornata, con la sua abituale discrezione, Nicole Hoffman, volontaria che ha messo a disposizione dei partecipanti alla passeggiata nei campi le proprie straordinarie conoscenze in materia botanica.

Una particolare citazione, infine, per Claudia Lodovici (foto nr. 7), che nel ruolo di segretaria supporta le iniziative che da qualche anno mettiamo in campo e ci sopporta pazientemente in qualche “bizzarria”.

Nonostante le poche risorse, ancora una volta grazie alla buona volontà di tutti, all’amicizia, al rispetto e alla passione che ci lega, riusciamo a rendere propositivo il messaggio su temi ambientali e salutistici.

Recommend
Tagged in