Il colori sono un mezzo comunicativo: il cervello percepisce il colore attraverso gli occhi, e le lunghezza d’onda tendono a stimolare la parte limbica del cervello che è responsabile delle emozioni.
I colori hanno un impatto significativo sulla psicologia umana e possono influenzare le emozioni, le percezioni e il comportamento in modi diversi.
I colori hanno una forte carica emotiva, motivo per cui vengono utilizzati per scopi specifici, ad esempio nell’ambito del marketing, ed esistono anche delle branche, come la cromatoterapia, che li utilizzano in modo terapeutico.
Le note musicali nella notazione musicale, sono un segno grafico usato per rappresentare un suono. Nella musica colta moderna occidentale, le note sono scritte sul pentagramma in modo da indicare contemporaneamente l’altezza e la durata del suono.
l colori, le note musicali, la natura un’armonia perfetta. L’ecologia della natura è direttamente proporzionale all’ecologia della mente dell’uomo, l’inquinamento del cervello umano è la causa dell’inquinamento della natura. Vi aspettiamo in sette sabati per vivere un’esperienza unica da ricordare, da conservare nella nostra memoria.
Giallo, leggerezza, forte energia positiva, il colore della felicità, rappresenta il futuro, il cambiamento e il continuo movimento verso una costante ricerca di miglioramento. il giallo rappresenta l’ottimismo e viene rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
DO In gran parte della cultura musicale dell’Europa meridionale è considerata “ Prima nota o nota principale” per il fatto di essere la prima nota della scala maggiore.
Verde il colore della natura, rappresenta la salute e la rinascita, può offrire degli stimoli positivi, è in grado di tranquillizzare. Tradizionalmente, infatti, viene associato alla speranza anche se, dal punto di vista psicologico, il verde rappresenta la resistenza al cambiamento, l’inflessibilità e la volontà ferrea di perseverare.
RE Nome dato nei paesi latini, seconda nota della scala di do maggiore.
Arancione dall’unione di rosso e giallo, entrambi forieri di energia, anche se di due tipi diversi.
L’energia pacifica del giallo mitiga quella impulsiva del rosso, dando vita a un colore che rappresenta la pace interiore e la trasformazione. Trasmette una carica energetica pacata.
MI è una nota musicale della scala diatonica fondamentale (l’unica scala priva di diesis e di bemolle, nei suoi diversi sette modi).
Simboleggia l’energia, la vitalità, in diverse sfumature, inclusa la dimensione del desiderio, una spinta forte verso un cambiamento travolgente, oltre a rappresentare chi vive nel qui e ora. Trasmette una carica positiva e viene utilizzato per catturare l’attenzione.
FA La chiave di Fa serve per poter rappresentare note basse rappresentate con la chiave di violino.
Unione di rosso e blu, combina impulsività e calma in un connubio apparentemente impossibile, rappresenta la magia, la capacità di fantasticare che i propri desideri vengano realizzati. Il viola rappresenta la forza intuitiva e il pensiero libero di vagare
SOL Il simbolo è un’evoluzione grafica della lettera G, che nel sistema di notazione letterale precedente le sillabe guidoniane corrisponde appunto alla nota Sol.
Blu, la sua simbologia lo collega alla pace, ad uno stato d’animo tranquillo, favorisce la produttività e i processi di pensiero, lo rimandano al mondo spirituale e alla sensibilità, e per questo motivo è associato anche alle pratiche meditative. In particolare, è il colore dell’armonia e dell’equilibrio tra psiche e corpo, ma è anche il colore che rappresenta la fedeltà e le relazioni stabili, forti e prive di tensioni. Un colore che simboleggia un sentimento profondo.
LA è la sesta nota della scala maggiore di Do e anche la prima nota (la tonica) della scala minore omonima, ossia la scala minore “fondamentale” .
Il colore indaco, una particolare cromia a metà tra l’azzurro e il viola, è simbolo di spiritualità e risveglio interiore, dalle origini antichissime, ha un forte potere rilassante e, negli arredi di casa, permette di realizzare infiniti abbinamenti giocando con le sue sfumature che vanno dal blu al viola indaco.
Note al tramonto
Una esperienza assolutamente da non perdere, l’emozione di rimanere incantati da un panorama mozzafiato condividendo con le persone che ami un momento speciale, un’esperienza unica da provare almeno una volta, suggestiva per assaporare l’armonia della musica e della natura seduti sul prato, in un’Oasi di biodiversità accompagnati dalle note e dal vento.
Note al tramonto, colori, musica, cultura per un numero limitato di persone, nel pieno rispetto della natura che ci circonda, con vista mozzafiato sulla riviera adriatica. Ingresso con piccola passeggiata di 5 minuti per salire sul colle e vedere i meravigliosi tramonti che cambiano ogni sera.
Un’esperienza unica di bellezza, colori e armonia attende gli appassionati della musica nello scenario naturale che Madre natura ha creato ed ora curato e mantenuto da Fondazione Oasi nel rispetto dell’ambiente che lo circonda.
Serate speciali durante i mesi di Maggio Giugno Luglio Agosto che avranno finalità culturale, musicale, artistica nel Rispetto della natura e scopi sociali di Fondazione Oasi.
Ogni serata avrà l’obbiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Progetto
Piantiamo un albero per aiutare l’ambiente
– ognuno di noi dovrebbe avere una pianta come amica, un albero come amico, per rinsaldare l’antico legame tra l’uomo e la natura, per affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante, per avere il Rispetto al nostro futuro ambientale.
Note al tramonto
Le serate potranno avere diversi temi, sviluppati negli ambiti culturali, artistici, musicali, sarà
– obbligatoria iscrizione on line
– il contributo richiesto è di 10 euro
– possibile prenotare il “Cestino della nonna” alimentari Magrini Fiorenzuola di Focara per un apericena accompagnati dalle Note al tramonto